La Didattica

La didattica è la scienza della comunicazione e della relazione educativa. L'oggetto specifico della didattica è lo studio della pratica d'insegnamento, quindi un progetto mirato, razionale: è un vero e proprio "congegno sociale" mirato e strutturato in un progetto educativo. Questa strategia didattica concerne in che modo si debba insegnare, dando uno scopo all'insegnamento; chi insegna (docente) avrà la capacità di trasmettere in modo esatto il proprio messaggio, facilitando l'apprendimento dell'allievo (discente). Come è possibile questo? È possibile grazie ad un processo di educazione autogestito, poiché educare significa far venir fuori se stessi ed il docente ha il compito di far comprendere al discente di essere se stesso attraverso il "non fare", quindi a scoprirsi, a mostrarsi così come si è, manifestando la propria autenticità. L'educatore non ostacolerà il processo di maturazione autogestita del discente (auto-insegnamento) poiché, sarà il primo ad essere autentico con i suoi alunni.

Scopo della teoria didattica è:

1. il miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza dell'insegnamento del docente
  2. il miglioramento dell'efficacia e soprattutto dell'efficienza (diminuzione dei tempi e delle energie) dell'apprendimento dell'allievo.

PROGETTI A CUI PARTECIPA LA SCUOLA AZZURRA

CONTINUITA’

La Scuola Azzurra comunica che sono aperte le iscrizioni per l' anno scolastico 2021/2022. Veniteci a trovare,

la Scuola è aperta a tutti  gli interessati dal Lunedi' al Venerdi' dalle 8.20 alle 16.00 e il Sabato dalle 8.20 alle 13.30

Vi Aspettiamo!!!

Avviso Orari da Rispettare

La Direzione ricorda che l’orario d’uscita da scuola è fissato per le ore 15:15, pertanto Vi invitiamo a non chiedere l’uscita prima di quest’ora poiché gli alunni vengono continuamente disturbati mentre completano le attività pomeridiane. Inoltre si ricorda che a scuola si entra alle ore 8:00 e non oltre le  ore 9:00.